Gli Alberi Narranti

Dalla stretta e pluridecennale collaborazione tra gli alberi del Parco delle Caprette di Reggio Emilia e Il Comitato di cittadini di via Monte Cisa è nata l’idea di realizzare il “Parco degli Alberi Narranti”, un’installazione digitale innovativa di visual storytelling in realtà aumentata dedicata ad adulti e bambini.

Un luogo incantato nel quale fare una bella passeggiata e fermarsi ad ascoltare le storie degli alberi sulla nascita del parco, sugli animali che lo abitano e sulle persone che nel tempo hanno amato, curato e protetto questo prezioso angolo di verde.

All’ombra delle frasche degli alberi, in un breve percorso da effettuare a piedi da soli o in compagnia, si potranno ascoltare e vedere alcuni visual storytelling narrati da alberi dai nomi curiosi come ad esempio: l’Arcalbero Gabriele, Presidente degli Alberi del Parco e figura storica molto stimata nonché punto di riferimento per tutti; il Pioppo Gastone, fido custode degli animali e delle piante e grande amico dell’Arcalbero Gabriele; Alberballetto, gran chiacchierone, molto spiritoso e acuto osservatore degli uomini e dei loro strani comportamenti; Ivonne Magnolia, simpatica e dolce, dal cuore grande come il Parco stesso.

E ancora: Adrasto detto il Pino, curioso, simpatico ed estremamente gentile con tutti; Abbraccialbero, di animo sensibile e malinconico, sempre in cerca di abbracci; il Liquidambar che sussurrava alle caprette, ironico e spregiudicato, il più giovane alberello tra i grandi; l’Albero del Gattobardo, l’unico testimone di una vicenda molto curiosa; l’Albero della Civetta Cantastorie, tappa preferita della civetta che frequentò la famosa Casina del Bosco; La Paulonia pittrice e il pettirosso spettinato con una storia di arte, amicizia e fantasia.

Infine, per i più grandi, non possono mancare nell’elenco i famosi Ricord’Alberi, fieri moschettieri e compagni fedeli da sempre, nonché memoria storica del parco e della via…

Visual Storytelling

Nel Parco attualmente ci sono 17 visual storytelling fruibili gratuitamente con il proprio Smartphone attraverso un’apposita applicazione da scaricare (Artivive), che permette di accedere gratuitamente ai contenuti in Realtà Aumentata.

La maggior parte dei visual storytelling sono dedicati ai bambini. Pensati in forma di fiaba contengono con aneddoti divertenti e curiosità sul parco, quelli per i più grandi invece raccontano alcune vicende ed esperienze vissute dalla comunità di cittadini di via Monte Cisa tra cui l’alluvione del 1973.

 

Mappa degli Alberi Narranti
Mappa degli Alberi Narranti

Alberi Narranti: eccoci qua!

Una carrellata di immagini dei protagonisti del Parco:

L’inaugurazione del Parco

Il 3 luglio 2020 è stata inaugurata l’installazione digitale degli Alberi Narranti alla presenza della stampa e di una rappresentanza del Comune. Tutti i bambini e i loro genitori intervenuti all’evento hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e con il proprio smartphone hanno potuto vedere i visual storytelling.

Ecco qua alcune foto della giornata passata insieme!

Evoluzioni successive

Nel giugno 2022 i cartelli appesi agli alberi sono stati spostati nelle immediate vicinanze dei tronchi e sistemati su sostegni metallici studiati appositamente allo scopo. La famiglia inoltre si è allargata includendo un nuovo albero e una nuova storia da raccontare: La Paulonia pittrice e il pettirosso spettinato.

By: Manuel Ville Design