Monte Cisa Virtual Gallery – Abstract

L’IDEA

L’idea di creare una Virtual Gallery per presentare le opere di artisti, alunni, studenti e appassionati di creatività a costo zero, è nata durante il lockdown della primavera del 2020, come risposta alle limitazioni contenitive e al distanziamento sociale conseguente.

La Monte Cisa Virtual Gallery  è un’architettura virtuale predisposta per esporre opere artistiche, disegni, dipinti e quant’altro prodotto in funzione del proprio tema creativo.

Le esposizioni, una volta realizzate, possono essere pubblicate sul web in forma di visual storytelling in modo che da poterle fruire con lo Smartphone o con un qualsiasi altro device dotato di connessione a internet.

IL PROGETTO

Il progetto, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Reggio Emilia, è stato integrato in quello del Parco degli Alberi Narranti®“: un’installazione digitale che utilizza la Realtà Aumentata e che è stata inaugurata nel 2020 al Parco delle Caprette di Reggio Emilia (Parco M. Olivi).

 

Esposizione dei progetti degli alunni dell’I.I.S. Secchi di Reggio Emilia

La prima versione del progetto ha riguardato un percorso di Alternanza Scuola Lavoro – Parcpartous 2020 – dove gli alunni di una classe V dell’I.I.S.  A. Secchi di Reggio Emilia hanno potuto esporre i loro elaborati nella Galleria Virtuale. Il video dell’esposizione è stato successivamente utilizzato come prova durante gli Esami di Maturità.

Esposizione “Nati per essere Maghi” su disegni dell’autore

La seconda versione ha riguardato un’esposizione di una raccolta di disegni realizzati dall’autore dal titolo:”Nati per Essere Maghi“.

Esposizione “Antropocene, siamo tutti Adamo ed Eva” di Enos Venturi

Una terza versione recentemente realizzata, AntropoceneSiamo tutti Adamo ed Eva, ospita al suo interno alcune opere realizzate da un artista reggiano: Enos Venturi.

Per realizzare un’esposizione virtuale delle proprie opere nella Monte Cisa Virtual Gallery: Contact